leaderboard

venerdì 8 maggio 2009

Le priorità...........


Ho trovato questo racconto é mi é piaciuto molto,mi ha fatto riflettere quante volte ci danniamo per cose insignificanti e quanto non apprezziamo la vita.Lo trascrivo qui,sperando di non offendere nessuno.

PRIORITÀ’ della vita.
Un professore di filosofia stava di fronte ai suoi studenti con alcuni oggetti davanti a lui.
Quando la lezione cominciò, senza dire una parola prese un grosso barattolo di maionese vuoto e iniziò a riempirlo con delle palle da golf. Poi chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno. Gli studenti risposero di sì.
Il professore allora tirò fuori una scatola con dei sassolini e li versò nel barattolo. Agitò un po’ il barattolo, e i sassolini rotolarono negli spazi fra le palline da golf. Allora chiese ancora agli studenti se il barattolo fosse pieno. Loro risposero di sì.
Il professore quindi raccolse una scatola con della sabbia e la versò nel barattolo. Naturalmente, la sabbia riempì tutti gli spazi rimasti. Il professore chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno, e gli studenti risposero con un unanime “sì”.
Il professore allora tirò fuori due tazze di caffè da sotto il tavolo e ne versò il contenuto nel barattolo, riempiendo anche gli spazi fra la sabbia. Gli studenti si misero a ridere.
“Adesso,” disse il professore quando le risate si calmarono, “voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vostra vita. Le palle da golf sono le cose importanti — la vostra famiglia, i figli, la salute e le vostre passioni — anche quando tutto il resto è perduto e solo queste rimangono, la vostra vita è ancora piena.
I sassolini sono le altre cose che contano come il vostro lavoro, la vostra casa e l’auto.
La sabbia rappresenta tutto il resto — le piccole cose. Se mettete prima la sabbia nel barattolo,” continuò, “non ci sarà spazio per i sassolini o le palle da golf. Lo stesso vale per la vostra vita. Se spendete tutte le vostre energie sulle piccole cose non avrete spazio per le cose che sono importanti per voi.
Fate attenzione alle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri bambini. Prendetevi il tempo per fare un checkup medico. Portate fuori a cena il vostro partner. Fate un’altra partita a golf. Ci sarà sempre tempo per pulire la casa e svuotare la pattumiera. Prendetevi cura delle palle da golf prima — le cose che realmente hanno importanza. Impostate le vostre priorità. Il resto è solo sabbia.”
Una studentessa alzò la mano e chiese cosa significasse il caffè. Il professore sorrise. “Sono contento che tu l’abbia chiesto. Serve solo a dimostrare che non importa quanto la vita possa sembrare piena, c’è sempre spazio per una tazza di caffè con un amico.

mercoledì 6 maggio 2009

Alzheimer o domenza senile


E' un punto dolente,molto dolente per me.Purtroppo io con questo calvario ci devo convivere giornalmente.
Per quanto riguarda il sapere in medicina,non so molto.Però so e vivo il problema avendo in casa un malato,e devo dire che fa veramente male,vedere questa persona,prima attiva,adesso solo l'ombra di sé stessa incapace di ascoltarti e rinchiuso nel suo mondo.Senza neppure riconoscerti.Senza riconoscere neppure i nipoti o il figlio.A volte guardandolo fa rabbia,si rabbia,ma non con lui.Con i Piani Alti......come si può dopo che uno ha lavorato per una vita intera essere dipendente per tutto dagli altri,non essere più in grado neppure di parlare.
Non voglio sembrare, quella che si lamenta di questa situazione,ma sono due anni,che non ho avuto un attimo di tregua.Prima il tumore,l'intervento,la chemioterapia e la radioterapia,e ancor prima di finire il tutto il suocero in casa.In tutto questo io non ho ancora veramente elaborato tutto quello mi é capitato.E' successo e basta e infondo non so se sia un bene o un male.Solo il tempo potrà dirmelo.

Sono ritornata.........


Dopo un periodo di pausa,eccomi di nuovo qui a riprendere in mano il blog.E stato un periodo in cui avevo perso ogni interesse,quello stimolo a fere cose che a me davano soddisfazioni.Ma adesso,anche se a fatica,voglio riprendermi questo piccolo angolo di vita.......magari non porterà a niente o magari potrò essere più me stessa anche con la famiglia.Ritrovare la mia serenità,anche se devo dire il vero non sarà tanto facile ma sono costante e caparbia e ho tanta tanta pazienza.